Il produttore Allen diffuse i film sui disastri negli anni '70 con "The Poseidon Adventure" & quot; e lo portò alla sua massima altezza (nessun gioco di parole) con questo film emozionante sulla costruzione del fuoco più alto del mondo. McQueen, Newman, Holden e Dunaway conducono un cast stellare, uno dei più impressionanti mai riuniti. Guillermin e Allen, che hanno diretto le sequenze d'azione, devono essere applauditi per mantenere l'azione in movimento e la tensione costruttiva nonostante la lunghezza di quasi tre ore. Gli effetti speciali sono fantastici e l'edificio sembra impressionante. Sì, alcuni dialoghi sono banali e nessuno degli spettacoli è degno di Oscar, ma è molto divertente. & quot; The Towering Inferno & quot; è probabilmente il miglior film catastrofico degli anni '70. Aveva posseduto la corona come miglior film catastrofico di tutti i tempi fino a James Titus & quot; Titantic & quot; ha preso quell'onore quando è uscito 23 anni dopo. Irwin Allen aveva già al suo attivo un'epopea di disastri successi (1972's "The Poseidon Adventure"), e si è superato con "The Towering Inferno". Questo film, come "Titanic", è stato distribuito da due studi (20th Century Fox e Warner Bros.), e penso che questo sia stato il primo film ad avere co-distributori. & quot; The Towering Inferno & quot; è il grattacielo più alto del mondo che inizia a bruciare senza controllo dopo che un cattivo cablaggio provoca una fiammata in un magazzino. Ero spaventato a morte quando ho visto questo film il primo paio di volte in TV quando ero un ragazzino. Oggi non mi spaventa, ma ora trovo il film eccitante, pieno di suspense e sbalorditivo. Come & quot; The Poseidon Adventure & quot ;, Allen ha un cast di grande nome per partecipare al film. Paul Newman, Steve McQueen, William Holden, Faye Dunaway, Fred Astaire, Jennifer Jones, Robert Wagner, Robert Vaughn, Richard Chamberlain, Susan Blakely e O.J. La star di Simpson, con le prime apparizioni cinematografiche di Dabney Coleman (di "9 a 5" e della TV "Buffalo Bill") e Susan Flannery (la migliore attrice vincitrice di Emmy per la soap opera "The Bold and the Beautiful"). Grandi attori del tempo, ma come la maggior parte dei film catastrofici, la grande stella qui è gli effetti speciali. Molto impressionante. Anche la cinematografia e il montaggio (che ha vinto l'Oscar) hanno avuto un ruolo importante nel film. L'unica cosa che può essere considerata negativa su & quot; The Towering Inferno & quot; è la sceneggiatura. Come tutti i film catastrofici di Irwin Allen (così come i film catastrofici non prodotti da Allen), questo ha la sua parte di dialoghi idioti. Di solito un film che ha questo elemento mi infastidisce come nei film catastrofici della fine degli anni '70. Ma non ho lasciato che mi disturbasse questa volta. Le scene d'azione e gli effetti speciali funzionano così bene, insieme ad alcune buone performance (in particolare di Astaire e Jones), che rende "The Towering Inferno". un must-see. <br/> <br/> **** (su quattro) era più realistico. Ricordo quando questo film venne pubblicato su ABC (credo) nel 1974 o nel 1975. C'erano sempre spot pubblicitari con la torre in fiamme. Il film è stato considerato lungo per quei giorni e suddiviso in due notti. Ero infastidito da Backdraft, perché i vigili del fuoco si aggiravano per gli edifici in fiamme come se fossero in vacanza in Riviera. Qualcuno che era dietro a Backdraft si rende conto che i vigili del fuoco sarebbero morti molto rapidamente in questi edifici in fiamme? Penso di no. Tuttavia, credo davvero che, poiché entrambi i dipartimenti di fuoco di Los Angeles e di SF sono stati coinvolti nel film, hanno fatto assolutamente che il film rimanesse reale. <br/> <br/> Come nella vita reale, immediatamente le persone hanno iniziato a soffrire per l'inalazione di fumo . Il personaggio di Robert Wagner pensava che una volta poteva fare 10 secondi e 100 secondi, che sarebbe riuscito a farlo in sicurezza. Il suo personaggio era sbagliato. Quando hanno rotto le finestre sul 135 piano, è stato molto realistico. Come nella vita reale, il posto è diventato estremamente ventoso. È vero. <br/> <br/> Non ho mai visto un film TV con questo cast di personaggi, da Paul Newman a Fred Astaire. Non è mai successo di nuovo in un film TV. Si presume che Steve McQueen abbia ostacolato il ruolo dell'architetto e ha insistito per essere il pompiere. Pertanto, potrebbe essere stato l'ultimo grande ruolo di McQueen. Negli ultimi anni della sua vita, non è mai apparso in qualcosa di molto significativo. <br/> <br/> Il film era un film televisivo sdolcinato e sofisticato. Preferisco Poseidon's Adventure come il miglior film d'avventura degli anni '70. Tuttavia, c'era molta profondità. Fred Astaire interpreta un vecchio truffatore che alla fine trova il vero amore. Richard Chamberlain è un brutto, egoista, codardo. McQueen e Newman hanno davvero buttato via il loro ego di stelle su questo per rappresentare l'eroismo dei vigili del fuoco. Le riprese di questo film sono state stupende. Non so come hanno fatto. Immagino di essere rimasto molto colpito dal realismo. Warren Holden è stato grandioso come uno sviluppatore arrogante, che solo attraverso la consapevolezza che potrebbe perire, si rende conto che non si può ridurre la sicurezza antincendio. Consiglierei questo film. A volte diventa un po 'noioso, ma è stato comunque un film impressionante nei modi che ho evidenziato: realismo, storie interessanti e l'importanza della sicurezza antincendio. Non sono sicuro del perché abbia ottenuto una nomination all'Oscar, ma il Towering Inferno è ancora un buon film. Fa parte di una serie di film catastrofici. Ce n'erano così tanti negli anni '70. Questo gode di un cast molto buono. Steve McQueen e Paul Newman stanno facendo un ottimo lavoro e sono ben supportati dal resto del cast, anche se devo ammettere che alcuni personaggi non sono molto interessanti. Nessuna sorpresa per la trama: sai cosa succederà dall'inizio. Sai anche che alcuni lo faranno, altri no. La storia della sopravvivenza si trasforma rapidamente in un gigantesco sforzo di salvataggio. Certo, oggigiorno, è quasi impossibile guardare questo film senza pensare a quello che è successo l'11 settembre. Il film è lungo, ma a parte la prima mezz'ora o giù di lì, va rapidamente. C'è una scena avvincente in cui puoi quasi condividere l'angoscia dei personaggi. Direi però che il finale è stato un po 'troppo veloce. <br/> <br/> Visto a casa, a Toronto, il 7 maggio 2005. <br/> <br/> 80/100 (** *) Crescendo, sono stato spesso sottoposto a film di Irwin Allen perché mio padre li amava. Così, sono stato una delle molte persone nel 1974 che ha visto questo film nel teatro. Oggi non me lo ricordavo molto bene (avevo solo 10 anni quando l'ho visto per la prima volta) ma l'ho trovato in un pacchetto di 4 film che qualcuno mi ha comprato … quindi ho pensato, che diamine … perché no? Tuttavia, devo dirvi che la maggior parte dei film di Irwin Allen che ho visto recentemente non mi piacevano … e mi aspettavo lo stesso per "The Towering Inferno". <br/> <br/> Perché dico che non sono un grande fan dei film di Irwin Allen? Beh, alcune cose per cui è stato conosciuto non mi interessano nei film …. esplosioni e caos così come molti, molti "ruoli da protagonista" … sai, quando il budget del film sembra essere per lo più ottenendo il numero di stelle grandi e di aspiranti in cui apparire. Questo è il motivo per cui non sono un grande fan di & quot; Airport & quot; e i suoi sequel, oltre a "Midway" … troppi ospiti e non abbastanza soldi spesi per scrivere. & quot; The Towering Inferno & quot; ha tutto questo … quindi sarà sicuramente una vendita dura per me. <br/> <br/> La trama del film è piuttosto semplice. L'edificio più alto del mondo è dedicato ma quello che l'architetto capo (Paul Newman) non capisce è che il genero pusillanime del boss (Richard Chamberlain) è una donnola ma ha sostituito il cablaggio nelle specifiche con un cablaggio molto più economico che rende il posto un enorme polverizzatore. Solo dopo che una grande festa di gala inizia sul tetto, si rendono conto che il posto è in fiamme e un sacco di gente morirà. <br/> <br/> Per quello che è stato, questo film mi ha davvero sorpreso. Certo, ci sono alcuni dei soliti personaggi unidimensionali di Irwin Allen, ma alcuni erano piuttosto interessanti e il film sembrava sfruttare al meglio il genere del disastro. Apprezzo soprattutto la sua visione della natura umana, visto che molti di loro sono semplicemente degli idioti egoisti! La mia unica lamentela è che la MAGGIOR PARTE delle donne nel film sono semplicemente lì a gridare e piangere! Ora NON sto dicendo che sia un grande film … ma se devi guardare un disastro, questo è molto meglio della maggior parte.
Hylmstr replied
348 weeks ago